Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 21,00
EAN-13: 9788867097784
Benedetto Vertecchi | Vincenzo Bonazza
Chi insegna chi apprende. Profili verso domani
Edizione:Anicia (Roma), 2024

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 21,00
DescrizioneChi insegna chi apprende. Profili verso domani: La competenza desiderata per gli insegnanti, nel modello teorico oggi proposto per la loro formazione, deriva da un'operazione di sommatoria di elementi, che continuano ad aggiungersi senza mai arrivare ad un'unità  che ab-bia un senso. Si apre una rincorsa nella quale ci si affanna a inserire ora questo ora quello, ottenendo una somma-toria incoerente, nella quale si affastellano conoscenze il cui fattore comune é l'assenza di ricerca (in pratica, il carattere non universitario della proposta di studio, sempre che si abbia ancora dell'università  un'immagine che componga ricerca e insegnamento). L'idea che ci si fa degli insegnanti, ridotti a risorse umane - secondo l'orrida definizione ora di moda nell'organizzazione delle aziende -, non é strutturalmente diversa da quella che Charlie Chaplin ci ha offerto dell'operaio alla catena di montaggio in Tempi moderni. Siamo di fronte alla riduzione di un'attività  che si distingueva per il livello elevato di autonomia e di capacità  progettuale a un'attività  frazionata, costretta a riproporre (si può immaginare con quanta convinzione) sempre le stesse operazioni dentro un sistema caratterizzato dalla presenza di vincoli.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 22,00
EAN-13: 9788867095032
Vincenzo Bonazza
Docimologia. Un'introduzione
Edizione:Anicia (Roma), 2020
Collana:Metodologia e organizzazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume intende introdurre il lettore ai temi principali della docimologia: come dimostrano ricerche recenti sulla formazione professionale degli insegnanti, siamo ancora lontani da una competenza docimologica diffusa. Sebbene non manchino gruppi di docenti che hanno dimostrato di essere preparati nel settore della valutazione, troppo spesso si assiste, nei casi migliori, ad una formazione rapsodica che finisce per cedere alle insidie del senso comune. Gli argomenti affrontati - che costituiscono una costante della nostra ricerca - riguardano, in particolare, sia l'impostazione tecnica degli strumenti di valutazione (le esigenze di attendibilità  e validità ; la distinzione tra misurazione e valutazione ecc.), sia una teoria valutativa il cui fundamentum poggi sul concetto di valutazione formativa: quest'ultima concepisce il momento valutativo come pienamente inserito nel processo di insegnamento-apprendimento essendo esso la fonte principale di informazioni necessarie per gestire al meglio i processi e gli esiti della proposta formativa. Approfondimenti di Benedetto Vertecchi.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 18,00
EAN-13: 9788867094400
Vincenzo Bonazza
Valutazione e scuola. Ideologia, senso comune e cultura della ricerca
Edizione:Anicia (Roma), 2019
Collana:Metodologia e organizzazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione

Descrizione del libro

Con il presente lavoro abbiamo inteso proporre al lettore una serie articolata di riflessioni a partire da uno dei temi che, non da oggi, occupano un posto di primo piano nel dibattito sulla scuola: la valutazione. Abbiamo l'impressione che da tempo in Italia sia presente una sorta di subcultura valutativa che da una parte si dimostra priva di un adeguato retroterra scientifico e dall'altra si sottomette al senso comune o all'ideologia oggi dominante. Ci auguriamo che il libro possa suscitare un confronto dialettico che riteniamo necessario ed urgente sia all'interno della scuola che all'esterno di essa. (...) «Anche se non sempre in forma esplicita, l'ideale dell'homo oeconomicus si sta diffondendo tra le pareti scolastiche in maniera capillare: una sorta di economicizzazione neoliberista si sta impossessando dei sistemi formativi, come si evince da molti documenti europei. Tali documenti fanno pensare che il sistema formativo, nella sostanza, si stia invischiando in una vera e propria palude ideologica: lo stesso documento de La Buona Scuola non é esente dai caratteri appena evidenziati. Da questa angolatura il compito principale dell'istituzione formativa consiste nella formazione del ‘capitale umano', e cioé nel dotare gli individui di un bagaglio di conoscenze e competenze utili ad affrontare al meglio i bisogni della produzione. Per non cadere in infruttuose e sterili diatribe perlopiù anacronistiche é necessario precisare che non si tratta di misconoscere il ruolo delle forze produttive o dello sviluppo economico di un paese, bensì maturare la consapevolezza che la crescita, come ha evidenziato in forma icastica Martha Nussbaum, non la si può ricondurre sic et simpliciter all'aumento del PIL» (...).

Aggiungi al Carrello
4.
€ 18,50
EAN-13: 9788867092871
Vincenzo Bonazza
La qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze
Edizione:Anicia (Roma), 2016

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,50
DescrizioneIl presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità  dell'istruzione. Il primo modello é il mastery learning debitamente aggiornato. Ci interessa precisare che non si tratta di un modello teorico elaborato a tavolino (faremmo altrimenti, come dice Benedetto Vertecchi, della "cattiva pedagogia"), ma di un modello sperimentato a più riprese a livello internazionale, come sottolineato anche dal recente dibattito sull'evidence based education. L'altro modello discusso é denominato flipped classroom. In esso si intende capovolgere ciò che tradizionalmente si realizza tra le pareti scolastiche: pertanto quello che per la maggior parte del tempo si faceva a casa, ora viene spostato in aula, mentre ciò che per la maggior parte del tempo si faceva in aula ora viene dirottato a casa. Si sposta la lezione frontale ai tempi domestici (mediante la realizzazione di videolezioni ad hoc), al fine di utilizzare il tempo scolastico per lo svolgimento di attività  più gratificanti e coinvolgenti per gli allievi.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 16,00
EAN-13: 9788898752478
Vincenzo Bonazza
Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
Edizione:Giapeto, 2014
Collana:Il ventilabro

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 8
Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici: Il presente volume intende offrire un contributo di riflessione su una delle questioni che continuano ad essere cruciali nel fare scuola: la programmazione dell'intervento didattico. Il lavoro ripropone una ricognizione di ciò che è emerso dalla letteratura più recente sulla programmazione dell'itinerario educativo. Il percorso di studio si apre con l'analisi di alcune delle coordinate che storicamente, sia in ambito internazionale che nazionale, hanno favorito l'attuale dibattito sulla programmazione. Un argomento di grande attualità sull'individualizzazione dell'insegnamento che trova, tra l'altro, la sua naturale collocazione all'interno della programmazione per obiettivi. This volume aims to contribute to reflection on one of the issues that continue to be crucial in making school: educational intervention programming. The work proposes a recognition of what has emerged from the most recent literature on educational programming. The study path starts with the analysis of some of the coordinates that historically, both internationally and nationally, have encouraged the current debate about programming. A topic of current interest on the individualization of the teaching which is, among other things, its natural place within the programming by objectives.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 16,00
EAN-13: 9788866661849
Vincenzo Bonazza
Programmare e valutare l'intervento didattico. Fondamenti epistemologici
Edizione:Guida, 2013

Tempi di rifornimento

Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneIl presente volume intende offrire un contributo di riflessione su una delle questioni che continuano ad essere cruciali nel fare scuola: la programmazione dell'intervento didattico. Abbiamo inteso ricuperare il dibattito in corso proponendo, quindi, una ricognizione di ciò che è emerso dalla letteratura più recente sulla programmazione dell'itinerario educativo facendo, ovviamente, una scelta di campo: essendo presenti, in ambito scientifico, diversi modelli di programmazione, la nostra attenzione si è diretta verso la programmazione per obiettivi. Il percorso di studio si apre con l'analisi di alcune delle coordinate che storicamente, sia in ambito internazionale che nazionale, hanno favorito l'attuale dibattito sulla programmazione. Un argomento di attualità affrontato nel testo riguarda l'individualizzazione dell'insegnamento che trova, tra l'altro, la sua naturale collocazione all'interno della programmazione per obiettivi. Al fine di comprendere appieno il concetto verrà sviluppato un discorso anche sulla personalizzazione. La valutazione è un argomento che completa il discorso iniziato sulla programmazione. Chiude il lavoro un capitolo dedicato alle prove oggettive di profitto. Abbiamo ritenuto importante un saggio tecnico sugli strumenti di valutazione perché la letteratura è scarsa al riguardo e anche al fine di fornire una pista di lavoro ai docenti utile per costruire, con competenza professionale, strumenti che, molto spesso, vengono utilizzati senza una particolare cura.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione